COME ADERIRE

Per fare Domanda di Ammissione all’Associazione e richiedere una visita di certificazione, i Comuni, devono inviare all’Associazione la delibera del proprio Organo con la condivisione dello Statuto dell’Associazione e della Carta d’identità.

La delibera deve essere inviata all’indirizzo mail segreteria@paesesostenibile.it unitamente alla Domanda di Ammissione firmata dal Rappresentante Legale e la Scheda tecnica delle caratteristiche richieste dall’art. 2 della Carta d’Identità, in cui si descrive la peculiarità del Comune richiedente.

Una volta ricevuta la richiesta, essa viene inserita nella lista di attesa che il Consiglio Direttivo propone al Comitato scientifico. Esso esaminerà le domande di ammissione e le relative dichiarazioni, e propone al Consiglio Direttivo un elenco definitivo dei Comuni da visitare e/o verificare.  Il Consiglio Direttivo discute e approva l’elenco delle visite e/o verifiche per la presentazione all’Assemblea Nazionale.

Una volta approvato l’elenco, il Comitato Scientifico invia una lettera al Rappresentante Legale del Comune richiedente per concordare la visita di certificazione. A seguito della visita, il Comitato Scientifico propone l’ammissione, l’ammissione con riserva o la non ammissione al Consiglio Direttivo, il quale decide in merito.

Il Comune riceverà una lettera a firma del Presidente dell’Associazione in cui si comunica:

– l’AMMISSIONE all’Associazione, con l’impegno del mantenimento dei requisiti richiesti dalla Carta d’Identità fino alla data di verifica successiva;

– l’ammissione CON RISERVA, che prevede un’ulteriore incontro entro 12 mesi, al fine di sciogliere eventuali criticità segnalate dal Comitato Scientifico;

– la NON AMMISSIONE, con segnalazione delle criticità che non permettono di poter dare esito favorevole.

Per i Comuni già ammessi è prevista una visita di verifica del mantenimento delle caratteristiche della Carta d’Identità ogni 12 mesi circa.