COME ADERIRE con il tuo Comune

Per fare domanda di ammissione all’Associazione e richiedere una visita di certificazione, i Comuni, devono inviare all’Associazione la Domanda di Ammissione firmata dal Rappresentante Legale e la Scheda tecnica delle caratteristiche richieste dall’art. 2 della Carta d’Identità, in cui si descrive la peculiarità del Comune richiedente.

Una volta ricevuta la richiesta, essa viene inserita nella lista di attesa che il Consiglio Direttivo propone al Comitato scientifico. Esso esaminerà le domande di ammissione e le relative dichiarazioni, con proposta al Consiglio Direttivo.

Una volta approvata la proposta, il Consiglio Direttivo invia una lettera al Rappresentante Legale del Comune richiedente per concordare la visita di certificazione. A seguito della visita, il Comitato Scientifico propone l’ammissione, l’ammissione con riserva o la non ammissione al Consiglio Direttivo, il quale decide in merito.

Il Comune riceverà una lettera dell’esito con allegato il Regolamento, a firma del Presidente dell’Associazione in cui si comunica:

– l’AMMISSIONE all’Associazione, con l’impegno del mantenimento dei requisiti richiesti dalla Carta d’Identità fino alla data di verifica successiva; la condivisone delle finalità dello Statuto; e le condizioni contenute nel Regolamento. In caso di Ammissione, il Comune dovrà provvedere alla formalizzazione attraverso una DELIBERA DI GIUNTA.

– l’ammissione CON RISERVA, che prevede un’ulteriore incontro entro 12 mesi, al fine di sciogliere eventuali criticità segnalate dal Comitato Scientifico;

– la NON AMMISSIONE, con segnalazione delle criticità che non permettono di poter dare esito favorevole.

Per i Comuni già ammessi è prevista una visita di verifica del mantenimento delle caratteristiche della Carta d’Identità ogni 12 mesi circa.

SINTESI DELLA PROCEDURA

  1. Visita il nostro sito paesesostenibile.it
  2. Dal menù principale, alla voce ADESIONE, clicca su Pubblica Amministrazione
  3. Nella pagina riservata ai Comuni, troverai la procedura di ammissione e i file necessari da scaricare (Domanda di ammissione e Scheda tecnica dei requisiti).
  4. Invia la documentazione alla mail segreteria@paesesostenibile.it
  5. Per informazioni e/o chiarimenti contattare il numero 340 072 6881