Si allarga la rete dei Pesi più sostenibili d’Italia con l’ingresso del Comune di Camposano, esempio di insieme di buone pratiche e di azioni concrete per aumentare la sostenibilità non solo ambientale ed economica per i propri cittadini. È sicuramente un brillante esempio – afferma il Presidente nazionale Pino Vitale – dove si concretizzano le azioni locali dell’Amministrazione e della Comunità stessa nel rispetto del proprio territorio. Lo testimoniano le relazioni del nostro Comitato che in visita più di una volta ha potuto apprezzare il livello della qualità urbana e la cura dei luoghi della cittadina.

È un risultato importante – sostiene il Direttore Angelo Vecchione – perché da la possibilità di poter rafforzare le azioni dei piccoli Comuni e di poter creare una rete di buone pratiche che possano essere di esempio per i Comuni limitrofi. La nostra associazione supportare i Comuni della rete anche dal punto di vista progettuale per potenziare le attività sostenibili e per dare opportunità ai comuni che non ancora hanno i requisiti richiesti di ottenerli.

Soddisfazione per il Sindaco, Franco Barbato, che ha accolto da subito la proposta dell’Associazione e con celerità ha svolto le pratiche di adesione. la presenza di orti urbani, giardini, la cura del decoro urbano, i numerosi sistemi per abbassare i consumi energetici, la presenza di una pista ciclabile. Con questo ultimo requisito, il Comitato ha proposto in anteprima l’inserimento del Comune di Camposano nel progetto “Paese e-Bike” con la consegna, oltre che della tabella stradale di Paese Sostenibile, anche di una bici a pedalata assistita. Camposano, pensa SMART e vivi sano!