Nell’anno della Sostenibilità e dell’Agenda 20-30, siamo lieti di poter cominciare con il Comune di Sperone, un cammino verso la sostenibilità – annuncia il presidente Pino Vitale – valorizzando gli elementi e le scelte sostenibili già attuate dal Comune.

Dopo un percorso di valutazione durato circa un semestre, Sperone viene inserito nell’elenco dell’Associazione Nazionale “I Paesi più Sostenibili d’Italia”, con l’obiettivo di dare alla Pubblica Amministrazione un supporto al raggiungimento dell’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030, rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

È una grande opportunità per i piccoli comuni, come il nostro – afferma il Sindaco Avv. Marco Alaia – per essere parte di un sistema di promozione non solo legato al tema della cultura e della valorizzazione del patrimonio, ma anche di promozione e valorizzazione delle scelte di sviluppo della comunità di sperone e dell’ambiente costruito.

Insieme all’Associazione il Comune pone il primo tassello per un percorso di rafforzamento degli elementi sostenibili, come il sistema di illuminazione a led, la presenza punti di carica per i veicoli elettrici, le aree di verde attrezzato, percorsi pedonali naturali… elementi che contribuiscono a rendere la città più vivibile ma soprattutto che danno la possibilità di orientare lo sviluppo futuro.

Ogni paese nell’elenco, cosi come per Sperone, saranno dotati di cartello stradale con indicazione di Paese Sostenibile, posizionato agli ingressi della cittadina.