Il giorno 05 settembre 2022, alle ore 11,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Lauria, definita Terrazza sul Noce, in occasione dell’ammissione all’elenco dell’Associazione Nazionale “I Paesi più Sostenibili d’Italia”, alla presenza del Sindaco Sen. On. Gianni Pittella, dell’Assessore, Ing. Esterina Caimo con delega all’ Urbanistica, Ambiente, e Dissesto idrogeologico, il Presidente Nazionale  Pino Vitale unitamente al Direttivo di Paese Sostenibile consegnerà la targa stradale, la bandiera e la cartellonistica delle indicazioni da apporre agli ingressi della bellissima cittadina lucana.

In linea con l’Agenda 2030, siamo lieti di poter dare inizio al percorso del sistema della sostenibilità con il Comune di LAURIA -annuncia il Presidente Nazionale de “I Paesi più Sostenibili d’Italia” Pino Vitale – confermando gli elementi e le scelte attente in tema ambientale, già in parte realizzate dal Comune stesso. La nostra “mission” è quella di contribuire e aiutare la diffusione della cultura della sostenibilità nelle Comunità interne e favorire l’empowerment delle capacità di attrazione di finanziamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni.

L’inclusione del Comune di Lauria in un sistema di rete che migliora e valorizza le aree interne e le piccole comunità – afferma il Sindaco, Sen. On. Gianni Pittella, – inoltre rappresenta l’opportunità di rafforzare quelle azioni politiche nonché amministrative già intraprese, allo scopo di favorire proprio lo sviluppo in ottica integrale globale e sostenibile della nostra comunità.