Il giorno 22 aprile, in collaborazione con il Comune di Camposano, avverrà la consegna dei mezzi di micro-mobilità ai comuni della rete Paese Sostenibile del progetto Paese On-Bike, lanciato nel 2022.

Si è ritenuto opportuno – afferma il presidente nazionale Pino Vitale –   scegliere di realizzare l’evento nella data in cui si celebra la “Giornata Internazionale della Terra”, come monito alle attività quotidiane di tutti, a partire dai più piccoli, per tutelare e salvaguardare il nostro pianeta, al momento, l’unico che ci permette di vivere.

In questa giornata portiamo a compimento il percorso fatto con alcuni comuni della nostra rete – sostiene il Direttore Operativo Angelo Vecchione – sostenendo una serie di attività in programma per tutta la settimana, di grande impatto territoriale e dal valore estremamente educativo, in linea con quegli obiettivi che l’agenda 2030 ci suggerisce di perseguire.

Molte le iniziative che l’Associazione supporta e promuove insieme alle reti territoriali, oltre al proprio progetto Paese On-Bike, quali:

  • il Concorso di idee “Celebriamo la terra” del Comune di Camposano, attivo per tutta la settimana e che vedrà la premiazione proprio il 22 aprile;
  • il progetto di riqualificazione ambientale di un’area in prossimità della Collina di Castel Cicala, in collaborazione con ACLI Giovani Napoli APS e CSV Napoil, a cui parteciperanno gli alunni dell’I.C. San Gennarello di Ottaviano il 21 e 26 aprile.

Si è riscontrato un grande interesse delle Comunità a queste iniziative le qualirafforzano le azioni di informazione e sensibilizzazione sul tema della sostenibilità, quale unica via di sviluppo per il garantire il futuro alle nuove generazioni.